Amici Con Altri Benefici e Bacon Pancakes per il compleanno di Falce & Mattarello

Ultimamente le forze del (dis)ordine (qui una diapositiva) sembrano scatenate. clown police
A Bologna, in poco tempo, gli Amici Con Altri Benefici (altrimenti noti come “la pula”) hanno dato la caccia a diversi ragazzi colpevoli di aver cercato di fare qualcosa di meglio che spaccarsi ammerda di birrette o stare a casa a deprimersi su facebook (le uniche attività che sembrano concesse per legge ultimamente).
La notizia di poche ore fa riguarda le denunce recapitate ai No Tav che avrebbero partecipato ad azioni di sabotaggio contro il cantiere più mafioso del nord Italia. Non soddisfatti, i cavalieri del male in divisa blu si sarebbero dati da fare per il distacco della corrente al centro autogestito Labas: evidentemente un posto che ospita un mercatino biologico con prodotti a chilometro zero, un doposcuola infantile aperto, un luogo di aggregazione con palestra e corsi gratuiti che rispetta spazi e necessità del quartiere senza creare casini, insomma una cosa BELLA, in questa città non può esistere. No. L’ex caserma deve tornare in mano alla speculazione edilizia. L’intimidazione gettata su tutti gli attivisti dell’area di Bologna ha avuto il suo culmine nel divieto di dimora per GianMarco de Pieri, che si era opposto allo sgombero vergognoso di una occupazione abitativa che ospitava famiglie e perfino un anziano disabile.
E ora dirò una cosa che sa un po’ di personale.
Io non conosco personalmente de Pieri.
Conosco un po’ il TPO. E aver frequentato quel posto, come anche il Labas e altri, aver usufruito delle possibilità offerte da questo centro sociale autogestito, mi ha aiutato in momenti in cui la mia fiducia nel prossimo stava vacillando. Mi ha restituito la sensazione che ci sia ancora qualcuno di ben intenzionato, che agisce gratis (anzi!) rimettendoci del suo, e che lotta perché ci siano cose belle. Come la solidarietà, la fratellanza, la cultura. Cose di cui abbiamo disperatamente bisogno ma che ci sfuggono immersi come siamo in opere inutili, appalti in odor di mafia e un’idea distorta di sicurezza in cui non crede più nessuno. E allora io sono solidale verso de Pieri. Un provvedimento come questo è indegno di una società civile perché colpisce con una pena senza processo. Non c’è nessun pericolo di inquinamento di prove, quindi la necessità di allontanarlo è pura cattiveria verso una persona che ha cercato di migliorare questa città. Lui ed altri si sono opposti realmente e orgogliosamente contro il marciume verso cui i moderati tentennano, timorosi forse di perdere qualcosa.
(Ok, fine momento di poetica dolcezza da compagni nostalgici).
A proposito di solidarietà: a breve la carovana per il Rojava partirà dall’Italia. Adoperatevi come potete per aiutare la ricostruzione di Kobane e delle altre municipalità distrutte dalla guerra con l’ISIS e informatevi sulle iniziative per la rete per il Kurdistan. Date una mano a chi sta realmente combattendo uno dei mali più terribili dei nostri tempi! “Morte fatti da parte che passa la libertà!”
Intanto oggi è il secondo compleanno del blog (tanti auguri a moi!), motivo per il quale ho deciso di dedicarmi una sana schifezza col quale ho rotto le balle a tutti quelli che mi son venuti a trovare mentre ero in Sardegna: BACON PANCAKES!

Ingredienti:
una tazza di farina 0, un pizzico di bicarbonato di sodio, una tazza e 1/3 di latte vegetale a scelta, un cucchiaino di agar agar (1 gr c/a) 3 cucchiai di zucchero di canna, margarina qb.
Mescolare con delle fruste elettriche tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liquida, fate riposare per circa un quarto d’ora e a questo punto mettete una mestolata di preparato in padella unta con margarina a fiamma vivace. Aiutandovi con una spatola girate di tanto in tanto fino ad ottenere la doratura preferita.
La colazione da rimbecilliti esige l’accompagnamento con fette di bacon. Prossimamente, la ricetta del VegBacon fatto in casa!
Ancora agrumi, Falce&Mattarello!

Annunci

2 thoughts on “Amici Con Altri Benefici e Bacon Pancakes per il compleanno di Falce & Mattarello

  1. Pingback: BOLOGNISTAN ovvero Amici Con Altri Benefici e Bacon Pancakes #2 |

  2. Pingback: Strati su strati |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...